Aspettando la sera..Concerti al Tramonto II edizione

Associazione Culturale Shannara 
Colline del vento è sponsor della rassegna musicale “Aspettando la sera..Concerti al Tramonto” II° edizione, organizzata dall’Associazione Culturale Shannara di Quartu S. Elena che si terrà il 2, 9, 23 e 30 agosto 2012 nei centri culturali ExMa e Ghetto degli Ebrei di Cagliari.

 

Programma
- 2 Agosto 2012: Jeff Lorber Fusion. Il compositore e tastierista Jeff Lorber torna a rivisitare dopo tanti anni un sound – quello della jazz-fusion music – che lui stesso ha contribuito a far nascere. Jeff Lorber insieme a Eric Marinthal, Jimmy Haslip e Gary Novak, un vero e proprio poker d'assi! È dalla fine degli anni '70 che il più volte vincitore di Grammy Jeff Lorber - tastierista, compositore, arrangiatore, produttore e talent scout - domina il panorama mondiale della fusion. Un gigante della storia del jazz, ha collaborato con i più importanti artisti del settore. Dopo 30 anni riesce ancora a comunicare con la sua musica freschezza, belle vibrazioni, groove funky, entusiasmando i fans del jazz contemporaneo di tutto il mondo. Unendo elementi di funk, R&B, rock e jazz, Lorber è tra i fondatori del genere Fusion precursore del NAC e del Contemporary Jazz. Come sideman ha partecipato alle registrazioni di Eric Marienthal , Gary Meek , U2 , Art Porter Jr. , Manhattan Transfer , Duran Duran , Bruce Hornsby e Curtis Mayfield .
(https://www.facebook.com/events/339862899425217/)

- 9 Agosto 2012: Luca Mannutza Quintetto. Luca Mannutza dal 1993 inizia ad esibirsi al fianco di alcuni dei migliori musicisti italiani tra i quali Paolo Fresu, Emanuele Cisi, Maurizio Giammarco, Bebo Ferra, Francesco Sotgiu, Steve Grossman. Nel 1999 si trasferisce a Roma dove inizia a collaborare con la cantante Susanna Stivali con cui partecipa ai concorsi Barga Jazz, Viva il jazz ed al Festival Jazz di Malta. Nel giugno 2002 vince il Premio Massimo Urbani. Nel gennaio 2003 inizia ad insegnare piano jazz al Seminario Invernale di Nuoro e successivamente piano jazz al Conservatorio di Cagliari. Ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana, e non (Jeremy Pelt), ed ha partecipato ai più importanti festival internazionali di jazz tra i quali Umbria Jazz, Jazz Italiano a New York, Parc Floral di Parigi. Oltre ad esibirsi in piano solo e in quintetto codiretto con Andy Gravish (Sound Advice), gira in duo con Ionata, fa parte degli High Five (con loro oltre al successo del quintetto ha condiviso anche l’ascesa di Mario Biondi), del quartetto di Roberto Gatto con il quale ha registrato “Traps” (CamJazz) e diverse altre formazioni al top del jazz italiano. “Five for Fun” per Blue Note / Emi Italia, realizzato con gli High Five è campione di incassi in Giappone. Nel 2010 realizza per Abeat il disco “Adventures trio” con la chitarra di Alessio Menconi e la batteria del grande Aldo Romano, nel quale suona esclusivamente il Fender Rhodes.
(http://www.kalariseventi.com/aspettando-la-sera-concerti-al-tramonto-exm...)

- 23 Agosto 2012: Filomena Campus. DÙOS è il nuovissimo progetto di due musicisti ben noti nella scena jazz internazionale: la vocalist jazz e regista teatrale Filomena Campus e il chitarrista Giorgio Serci. Sardi di origine, vivono a Londra, dove collaborano da alcuni anni. Presentano un concerto-spettacolo in cui brani originali, con musiche di Serci e testi di Campus, rievocano atmosfere mediterranee, creando il contesto a momenti di improvvisazione free e a intermezzi teatrali in cui Filomena Campus interpreta poesie di autori come Jack Hirschman, Stefano Benni e Maria Carta.  Il repertorio include inoltre alcuni arrangiamenti di brani di maestri brasiliani come Egberto Gismonti, Chico Buarque ed Hermeto Pascoal.
(https://www.facebook.com/events/449230878444770/)

- 30 Agosto 2012: M’Organ Quartet. Il gruppo M’Organ Quartet  nasce dall’idea di Massimo Ferra e Mauro Mulas di creare un progetto originale  che, partendo da una base tipicamente jazzistica, tende ad inglobare al suo interno elementi provenienti  dal rock in genere. L’idea di partenza è stata quella di sfruttare l’ottimo legame timbrico tra organo hammond e chitarra elettrica, combinazione molto sfruttata  nella tradizione jazzistica. La musica proposta parte quindi sia da forme tradizionali che da modelli più atipici e strutturati ed è ricca di energia. Oltre ai già citati Mauro Mulas e Massimo Ferra, fanno parte del progetto il contrabbassista Massimo Tore e il batterista Marcello Mameli. Il M’Organ Quartet è nato nel 2011 ed ha registrato nello stesso anno il suo primo disco dal titolo M’Organ Quartet, edito da Ultrasound Records.
(https://www.facebook.com/events/475792422445354/)

Addthis: