Terroir

È dal terroir che deriva l`unicità di un vino. Per questo motivo crediamo che lo studio e il rispetto del terroir siano imprescindibili per la produzione e la conoscenza di un vitigno e del suo vino. Salvaguardare il terroir significa anche salvaguardare il sapore di un vino. 

I nostri vini esprimono un forte legame con il territorio di Villasimius e del Sarrabus.
 Ci impegniamo a ricercare le tecniche agronomiche ed enologiche più adatte alle caratteristiche e alle esigenze di ogni singolo vitigno in funzione del clima e del suolo. Le varietà di uve da noi coltivate, Cannonau e Vermentino sono le massime espressioni del nostro terroir. Questa zona gode di un clima mediterraneo con estati calde e tendenzialmente asciutte e inverni freddi con sporadici episodi piovosi. Il suolo è caratterizzato da terreni prevalentemente di origine granitica, si presentano di colore chiaro e abbastanza omogenei, piuttosto sciolti e potenti, a tessitura generalmente sabbiosa, originati dalla disgregazione del materiale litoide in situ. La tessitura sabbiosa del terreno determina nei vini ricchezza di estratti, vivacità di colore e caratteristiche di longevità, nonché gradazioni alcoliche elevate e intensità dei profumi; mentre la vicinanza al mare conferisce un'ottima sapidità.

I nostri vini sono prodotti da uve biologiche coltivate in cinque ettari di vigneto, situato nell’agro di Villasimius, nelle colline della cintura pedemontana tra la piana del Rio Foxi e del Rio Brennas.
Una terra suggestiva, d’estate come d’inverno: Villasimius è racchiusa tra sinuose colline di macchia mediterranea e un mare dai colori celeste, verde e azzurro intenso.